Il Museo Archeologico Provinciale “Francesco Ribezzo” di Brindisi si trova in Piazza Duomo e accoglie un’importante collezione di reperti dalla Preistoria all’età romana, con sezioni dedicate con sezioni dedicate all'epigrafia, alla statuaria e all'archeologia subacquea.
Istituito nel 1884 e dal 2009 allestito nell’attuale sede, il museo è intitolato a Francesco Ribezzo, studioso di civiltà messapica. Il percorso museale inizia nel porticato esterno, conducendo il visitatore alla scoperta delle civiltà che si sono susseguite nel territorio.
Di particolare pregio sono i bronzi ritrovati nel 1992 nelle acque di Punta del Serrone, tra cui sculture o frammenti di parti anatomiche...
Date e orari
generic.from 01-01-2023 generic.to 31-12-2023
generic.timeTables 09:00 - 19:00
generic.accessibleFor
- Disabilità fisica
generic.servicesList
- Attività didattiche
- Bar - Punto ristoro
- Deposito bagagli
- Accettazione gruppi
- Visite guidate
- Welcome Desk
generic.equipmentList
- Guardaroba
- Parcheggio a pagamento
- Sala congressi
- Sala Lettura
- Sala ricevimenti
- Sala multimediale
generic.toKnowMore
Collezioni
La sezione epigrafica è costituita da iscrizioni redatte in lingua latina. La collezione statuaria comprende togati e loricati e figure femminili dal I sec. a.C. al II sec. d.C. e si è arricchita di statue romane rinvenute nel centro storico cittadino; la sezione antiquaria conserva vasi d'importazione greca e vasellame di produzione locale databili tra il VII e il III sec. a.C. La sezione preistorica raggruppa vari reperti ritrovati durante gli scavi effettuati sul territorio. La sezione subacquea ospita due statue in bronzo rinvenute a largo di Brindisi.
Opere Principali
Notevoli alcuni balsamari e urne cinerarie del II-III sec. d.C. e alcune statuette in bronzo di produzione italica del III-II sec. a.C
Lorem ipsum dolor sit ametAuthor